Orologio-gps-runningCi sono diversi motivi per cui qualcuno potrebbe essere interessato ad un orologio running, principalmente il primo è se uno è sportivo a livello agonistico e va a correre per allenarsi per delle gare o se no anche solo,  per esempio, se vuole tenersi in forma facendo jogging, quindi in maniera amatoriale, ma praticando un’attività in maniera un po’ piu’ controllata rispetto a farla senza alcuna indicazione.

Solitamente quando una persona pratica un esercizio fisivo come la corsa, sia su strada che sullo sterrato o in montagna, lo fa tenendo conto delle sue prestazioni e vuole verificare i miglioramenti che nel tempo andrà a realizzare.

Per questo motivo possiamo quindi pensare che tracciare i risultati e i percorsi che vengono effettuati dall’utente possa essere sicuramente un elemento indispensabile o quanto meno molto importante.

Per ottenere questi risultati è necessario avere con se un orologio gps running, dispositivo in grado di tracciare  gli spostamenti della persona per poi analizzarli al computer e successivamente elaborare i dati fornendo risultati, che potranno essere usati per cambiare gli approcci agli esercizi migliorando le performance degli allenamenti.

Le informazioni a cui si può accedere tramite questi dispositivi GPS per il running sono principalmente le distanze, i percorsi, le velocità, le calorie bruciate e i battiti cardiaci.

Con questi dati si può già tracciare in maniera molto precisa i propri progressi in allenamento.

I modelli in commercio non sono solamente orologi da uomo, ma gli stessi sono principalmente unisex quindi indossabili ed utilizzabili anche dalle donne, come peraltro lo sono anche gli orologi per il fitness o quelli contapassi dei quali la maggior parte sono dotati delle principali funzioni necessarie.

Per quanto riguarda invece la tecnologia presente in questi dispositivi essa non era presente alcuni anni or sono in quelli vintage e neanche nei modelli militari.

Il tipo di movimento di questi orologi da running non è automatico, ma elettronico ed è comparabile al meccanismo di funzionamento dei computer, più che a quello degli orologi classici.

Le funzioni degli orologi prettamente subacquei non sono contemplate nelle loro caratteristiche, ma una certa resistenza all’acqua la offrono ugualmente.

Si possono infine, alcuni modelli, definire come orologi di lusso per il loro prezzo, che però non arriverà in nessun caso a raggiungere dei livelli che sono prerogativa di oggetti preziosi e molto rari o addirittura unici. Come anche mai troveremo dei quadranti, ad esempio, analogici e con i numeri romani su questi dispositivi.  

Orologio gps running

orologio-running-gpsL’orologio gps per il running o per la corsa, se vogliamo dirlo in Italiano, è l’oggetto, indossabile al polso, che ti consente fondamentalmente di tracciare i tuoi spostamenti tenendo conto eventualmente anche dei dislivelli che affronti.

Voglio ricordare che, come ovviamente si può pensare, la stessa distanza percorsa se è fatta in piano o se è compiuta con un dislivello diverso da zero, comporta una notevole differenza in termini di consumo di energie e calorie bruciate, con un conseguente maggiore allenamento fisico nel secondo caso.

Se un individuo vuole incominciare ad essere uno sportivo che svolge attività di corsa,  qualsiasi essa sia, quindi da quella campestre, a quella di fondo e fino a quella in montagna, dovrebbe assolutamente valutare l’acquisto di un dispositvo gps.

Nei prossimi paragrafi andremo a discutere diffusamente di quali siano i migliori orologi gps running, i loro prezzi e quali caratteristiche devono avere essenzialmente, oltre a valutare le principali marce presenti sl mercato.

Orologio gps running quale scegliere

orologio-gps-running-quale-sceglierePer rispondere a questa domanda e sapere quale orologio gps da running scegliere, ci si deve innanzitutto concentrare su che tipo di utente lo dovrà indossare.

Mi spiego: se, come anche dicevamo in precedenza, uno ha iniziato l’attività sportiva da poco tempo e la pratica in maniera amatoriale non sarà obbligatorio possedere un dispositivo professionale, ma si potrà risparmiare qualche soldo ed avere ugualmente le funzioni che servono.

Al contrario se una persona è un’ agonista o un professionista avrà bisogno di un orologio da running o uno smartwatch con gps integrato e di diverse funzioni aggiuntive come anche sicuramente quella di cardiofrequenzimetro. 

Orologio gps running economico

orologio-running-economicoAndiamo ad analizzare un esempo di orologio gps da running economico valutandone i pregi e i difetti e le caratteristiche, pensando dal punto di vista di un utlizzatore amatoriale delle sue funzioni.

Di base quindi dobbiamo ricercare solo la funzione di localizzatore gps con memorizzazone dei percorsi e delle distanze.

In questa fase la misurazione dei battiti cardiaci la teniamo un attimo in sospeso, cercando se ci sono modelli che la offrono , ma non la riteneremo indispensabile, come invce lo sarò il calcolo dei tempi, cosa che darei per scontata in un orologio.

Come entry level possiamo quindi trovare il Timex – Run x20 GPS, un orologio con gps adatto a chi inizia a livello amatoriale l’attività di corsa, dispone delle funzioni di cronometro, tempo universale, sveglia, count down e tempo record.

Resistente all’acqua fino a tre atmosfere anche se non lo consiglio per il nuoto.

Ci mette qualche momento per “aggangiarsi” al satellite, ma poi riesce a mantenere il collegamento in maniera egregia.

Il meccanismo dell’orologio è al quarzo, con quadrante LCD di colore grigio e illuminazione verde con indicazione digitale, calendario con giorno della settimana, data e mese.

La batteria al litio necessaria è inclusa.

Il colore esterno è il giallo, il materiale del cinturino è la plastica e il suo peso è di 50 grammi.

Miglior orologio gps running 

A mio avviso posso consigliare come miglior orologio gps running il Garmin Foreruner 630.

Questo è uno strumento davvero completo ed è adatto a chi non si accontenta dei dati di base come passo, tempo e distanza.

Fornisce infatti un’analisi avanzata della performance indicando metriche particolari quali il livello di stress e la soglia anaerobica.

Le dinamiche avanzate di cui dispone mostrano poi anche dati sul bilanciamento del contatto col suolo del piede destro e sinistro ed anche il rapporto verticale tra lunghezza e altezza del passo e la lunghezza della falcata.

Le altre caratteristice estetiche sono la cassa in acciao, il cinturino in silicone, il colore nero o bianco.

Non manca la fascia per il cardiofrequenzimetro e il display touch screen a colori che tramite l’interfaccia estremamente semplice consente di essere sempre connesso tramite le Smart Notification e con anche l’upload automatico alla piattaforma gratuita Garmin Connect.

Orologio per trail running  

Per fare bene trail in montagna a livello agonistico partecipando magari anche a competizioni, e allenandosi per migliorare e proprie soglie e la propria performance si deve necessariamente utilizzare degli strumenti appropriati e professionali che consentono di avere a portata di mano una notevole serie di dati raccolti sul “campo”.

Per questo motivo il dispositivo di cui abbiamo parlato in precedenza, il Garmin, è assolutamente adatto, ma se non si vuole spendere una cifra così alta come quella che si deve sborsare per il Forerunner 630, si può optare per il Tom Tom Runner 2 col quale spendendo poco più della metà, si possono avere delle caratteristiche e funzioni all’altezza dei compiti richiesti dall’utente.

Orologio cronometro running

Ogni orologio running è dotato di un cronometro, perchè è la funzione base di cui necessita una persona che si allena. La differenza in questo caso è solo quanto sia più o meno immediata la lettura dello stesso. Più il quadrante è grande e più lo sono anche le cifre maggiormente veloce sarà la lettura.

Orologio satellitare running

La funzione gps è presente in tutti i modelli di orologio satellitare running perchè la ricezione dei satelliti con la relativa elaborazione della posizione è la caratteristica principale di questo tipo di dispositivi ed il motivo per cui vengono acquistati ed utilizzati, nei prossimi paragrafi troveremo una discussione più dettagliata sui prezzi, sulle recensioni con anche alcuni consigli per l’acquisto e prenderemo in esame tre marche famose di produttori che offrono svariati modelli.

Orologio gps running prezzi

I prezzi per un orologio gps running variano dai cento Euro circa, fino a oltre i trecento. Il discorso è sempre lo stesso e cioè dipende da quali caratteristiche un utente sta cercando e di quali ha realmente bisogno.

Orologio gps running recensioni

Vorrei ora prendere in esame ed analizzare alcuni modelli per fare delle recensioni di orologio gps da running.

Farò però nei prossimi paragrafi una descrizione specifica di diversi produttori mentre adesso effettuerò una comparazione solo tra le caratteristiche principali e quelle secondarie di cui, secondo me, ogni dispositivo deve essere dotato.

Tra le funzioni principali, sicuramente ci deve essere il cronometro con count down, il misuratore del passo , il gps con quindi la misurazione delle distanze percorse e il cardiofrequenzimetro. Secondariamente direi che sono il conteggio delle calorie consumate, il misuratore di stress e della soglia anaerobica e il rilevatore della falcata.

Orologio gps running consigli

Come ho già scritto i consigli per acquistare un orologio gps running sono di rispondere alle seguenti domande prima di agire, sia che entriamo in un negozio fisico, sia che andiamo online:

Valutare il tipo di sportivo che siamo, apparteniamo alla categoria degli amatori o ai professionisti? Di quali funzioni abbiamo quindi realmente bisogno? Quanto dipsoniamo di budget?

Orologio gps running Garmin

orologio-runner-garmin-forerunner-Un dispositivo molto diffuso è il Garmin Forerunner 35 con sensore cardio al polso.

Orologio gps running Polar

orologio-gps-running-PolarIl Polar M400 è un orologio running con gps integrato e fascia cardio bluetooth smart per la corsa opzionale, infatti viene venduto con la possibilità di richiederla o meno.

Orologio gps running Suunto

orologio-gps-running-SuuntoAnche qui il Suunto Ambit 3 è un ottimo orologio gps running che viene proposto con o senza la fascia cardio e un prezzo che varia di 36 Euro a seconda che la si richieda o meno.