Orologi-subacqueiSono gli amanti delle immersioni quelli che piu’ di ogni altro amano gli orologi subacquei, sia che li sfruttino a grandi profondità sia che rimangano poco sotto il pelo dell’acqua.

Il panorama del mercato offre soluzioni a tutti i prezzi per questo tipo di misuratempo quindi, ad esempio, anche gli amatori per iniziare non devono obbligatoriamente spendere grandi cifre per avere prodotti  di qualità performanti e soddisfacenti.

Coloro che invece hanno esigenze particolari troveranno sicuramente  quello che li soddisfa in quanto i modelli che si trovano sul mercato offrono tutte le caratteristiche che servono in ogni circostanza arrivando a resistere fino oltre i 400 metri di profondità.orologi-subacquei-automatici

I migliori orologi subacquei

Saper scegliere in questa categoria merceologica è facile, ma allo stesso tempo qualcuno potrebbe essere tratto in inganno perché le caratteristiche da controllare quando si tratta dei migliori orologi subacquei, quindi quelli per i professionisti sono specifiche.

Orologi subacquei professionali 

I principali punti da tenere in considerazione negli orologi subacquei professionali sono:orologi-subacquei-professionali

• Una perfetta visibilità durante l’immersione, infatti il dispositivo deve poter essere subito chiaramente comprensibile anche in condizioni di scarsa luce.

• Deve possedere una notevole resistenza ai campi magnetici.

• Sicuramente si ricerca una grande resistenza agli urti e alla corrosione dell’acqua salata.

• La segnalazione del tempo di immersione è fondamentale e si richiede che questa caratteristica sia sempre accuratamente verificata.

• Efficienza testata del funzionamento del movimento, sia esso meccanico o al quarzo.

Orologi subacquei economici

Vediamo di seguito alcune peculiarità che saranno probabilmente utili per trovare gli orologi subacquei economici che però non hanno niente da invidiare a quelli considerati professionali.orologi-subacquei-economici

Tante volte infatti per la maggioranza delle persone non serve spendere grosse cifre e acquistare prodotti costosi che non verranno sfruttati.

Assolutamente importante è la ghiera e la cassa. Quest’ultima deve essere in acciaio temperato e molto resistente.

Per quanto riguarda invece la ghiera, questa deve essere regolabile ed a scatto.

Serve per calcolare il tempo di immersione e quindi deve anche essere unidirezionale e girevole. In questo modo in tutte le situazioni, anche le piu’ ostiche, si riesce a garantire la sicurezza ed evitare i pericoli.

Orologi subacquei militari

La Luminox è una casa produttrice che offre svariati modelli di orologi subacquei militari ed in particolare la serie Navy Seal conta numerosi pezzi. Come caratteristiche possiamo osservare la cassa in acciaio inox, la ghiera girevole unidirezionale e la impermeabilità fino a 200 metri.

Orologi subacquei automatici

i-migliori-orologi-subacqueiIn questa categoria troviamo le case produttrici Seiko e Tauchmeister 1973 che dispongono della maggiore fama.  Alcuni esempi di modelli potrebbero essere: il T0047 di Tauchmeister, marchio di Francoforte, orologio con quadrante giallo, movimento automatico 21 rubini, cassa in acciaio, ghiera ruotante professionale ( in senso antiorario), corona a vite, valvola di sfogo dell’elio rapida e vetro in zaffiro. Il Seiko Prospex automatico SBDC047, orologio da uomo con cassa in acciaio inossidabile, bracciale dello stesso materiale, movimento automatico con 23 rubini, resistenza magnetica, quadrante di colore blu e resistenza all’acqua fino a 200 metri.

Offerte orologi uomo subacquei e prezzi

offerte-orologi-subacqueiOn line si possono trovare diversi orologi da uomo, sia automatici, che vintage, quelli militari, per il fitness, di lusso o i contapassi.

In questo articolo ci concentriamo però sul trovare le migliori offerte di orologi da uomo subacquei con prezzi adeguati alle caratteristiche e con un ottimo rapporto tra qualità e costo di acquisto.

Dobbiamo per prima cosa decidere quale tipologia di prodotto vogliamo cercare. Le caratteristiche fondamentali che dovrà avere non saranno sicuramente l’eleganza o la raffinatezza, perciò il quadrante non avrà necessariamente i numeri romani, ad esempio, ma una spiccata leggibilità in condizioni non naturali.

Ci sono pezzi pregiati e famosi di marchi molto blasonati (giustamente) quali il Panerai Luminor 1950 oppure il Rolex Submariner o anche l’IWC Schaffausen Aquatimer e l’Omega Seamaster.

Se disponiamo di diverse migliaia di Euro da spendere allora sicuramente ci indirizzeremo su questi modelli, nel caso contrario potremo facilmente invece trovare alcuni prodotti che ci soddisferanno e non ci faranno allo stesso tempo svuotare il nostro portafogli.

Con meno di 100 Euro forse il migliore è il Cressi Manta, un orologio subacqueo con cassa in acciaio inossidabile, ghiera contaminuti girevole ed unidirezionale, cinturino in gomma e resistenza all’acqua fino a 100 metri.

Particolarmente scontato è il Gigandet Sea Ground da uomo G2-018. Il prezzo di listino è di 349 Euro, ma lo troviamo su Amazon a 124,90 (nel momento in cui scrivo). Questo prodotto è resistente al’acqua fino a 300 metri, è fornito di cassa in acciaio, vetro minerale resistente ai graffi e meccanismo Citizen Miyota.orologi-subacquei-militari

Un fortissimo sconto che arriva fino all’81% lo si trova poi sull’orologio Invicta Pro Diver 0070.

Il prezzo di listino infatti è oltre i 600 Euro (689 precisamente). Scontato viene 133,63 e direi che è un ottimo affare per chi desidera un prodotto di tutto rispetto.

Esso possiede cassa e bracciale in acciaio inossidabile color argento satinato lucido, funzione di cronografo e datario ingrandito, resistenza all’acqua fino a 200 metri di profondità.