Orologi militariNella grande varietà di modelli e stili sicuramente gli orologi militari sono molto apprezzati e ricercati. Innanzitutto per la loro robustezza, l’affidabilità, per il design e per le molteplici caratteristiche e funzioni di cui possono essere dotati.

Troviamo infatti spesso che vengano utilizzati in condizioni estreme sia come pressione in altitudine o sott’acqua, sia come temperature o condizioni atmosferiche in generale, talvolta anche gli orologi per il fitness subiscono simili trattamenti, ma meno al limite.

Non solo possono essere utilizzati dai soldati in servizio, ma anche da scalatori, cacciatori, escursionisti, sportivi o semplicemente turisti. Sono comunque comunemente percepiti come orologi da uomo e il design non deve prediligere l’eleganza, ma la robustezza, per questo non ne esistono con il quadrante in cui sono presenti i numeri romani perchè risulterebbe di più difficile lettura.

Quando si valuta l’acquisto di orologi militari, le caratteristiche che si dovrebbe osservare inizialmente sono la durata della batteria, la robustezza, il design e le funzioni.Orologi militari uomo

Solitamente la batteria dovrebbe durare il piu’ possibile, ma almeno superare agevolmente l’anno di tempo, anche in condizioni critiche.

La robustezza si presume possa garantire tranquillamente una resistenza agli urti e all’acqua. Il design è a gusto personale, ma generalmente i produttori prediligono i colori scuri per questo tipo di oggetti.

Infine per quanto riguarda le funzioni si deve prestare attenzione alla presenza o meno di quelle di cui abbiamo bisogno ed andremo ad utilizzare.

I principali tipi di orologi militari

Esistono svariate tipologie di questi misuratempo che spaziano dagli orologi militari automatici, ai subacquei, ai digitali, ai vintage e vanno dai piu’ economici ai piu’ costosi.

Provengono un po’ da tutto il mondo, infatti ne troviamo di Americani, Russi, Inglesi, Svizzeri, Tedeschi ed anche Italiani.

Orologi militari automatici

Orologi militari automaticiPer quanto riguarda il movimento meccanico automatico ne abbiamo già parlato nei particolari nella pagina che parla degli orologi automatici da uomo, quindi qui ci concentreremo sui principali modelli in commercio.

La maggior parte sono orologi automatici militari subacquei, quindi hanno resistenza e impermeabilità dalle 5 atmosfere fino ad oltre le 10.

Questo tipo di movimento è un po’ delicato per gli usi estremi a cui possono essere sottoposti questi oggetti, comunque alcuni modelli sono i Tauchmeister 1937, il Locman tremila Folgore, il Megir Tourbillon o il Tempi Concreti ITA77A.  I prezzi partono dai 100 Euro a salire.

Orologi militari subacquei

Orologi militari digitaliQuasi la totalità dei modelli di questo genere è impermeabile, si deve quindi solo distinguere che resistenza possono raggiungere. Normalmente si parte dalle 5 atmosfere fino ad oltre le 20.

Alcuni marchi importanti nel settore sono: Luminox, Casio, Timex, PRW, Shark, Memphisbelle e Nautica.

Molto robusta non solo come design è la linea Casio G-Shock che si suddivide in sottogruppi: MR-G, Gravitymaster, Gulfmaster, Mudmaster, Frogman, G-STEEL,  Style Series e Classic.

Come orologi militari economici posso suggerire i Timex perché hanno prezzi che partono sotto i 50 Euro e in rari casi superano i 100.

Orologi militari vintage

In generale abbiamo già parlato in un precedente articolo di orologi da uomo vintage, andiamo quindi adesso nello specifico illustrando qualche modello di quelli militari.

Solitamente riprendono il design di misuratempo storici che andavano di moda svariati anni orsono.

Produttori che segnalo sono Aeromatic,  M.E.C. e Thunderbirds.

Orologi militari digitali

Orologi militari CasioA costo di essere ripetitivo i Casio G-Shock sono dei bellissimi orologi militari digitali, posso aggiungere tra i marchi piu’ ricercati gli IRONMAN Sleek di Timex e i Street Fashion e gli Ex di Sector.

Nella maggioranza dei casi gli orologi militari piu’ economici sono i digitali. I prezzi di diversi modelli si attestano infatti al di sotto dei 50 Euro.

Orologi militari Americani  

Orologi militari economiciGli originali sono stati utilizzati principalmente durante la guerra del Vietnam tra il 1960, data di inizio e il 1975 anno della caduta di Saigon. Inquadrato il periodo storico, ci furono alcuni modelli di misuratempo forniti in dotazione alle forze Americane.

Orologi per la fanteria: erano semplici a livello costruttivo per mantenere una spesa contenuta. La cassa era di plastica, colore verde oliva. Doveva avere una minima resistenza agli urti e all’acqua e la carica era manuale.

Orologi dell’aeronautica: ne erano dotati i piloti e proprio per questo era richiesta una maggiore precisione, la cassa di acciaio era piu’ grande come dimensioni in modo da poter essere letto con piu’ facilità, il cinturino è in nylon nero.

Orologi speciali: erano forniti ai Navy Seal e agli UDT (sommozzatori), era studiato per essere impermeabile fino a 400 metri e la precisione giornaliera doveva restare sotto i 30 secondi immerso in acqua.

Seiko, e Bulova sono marchi che hanno prodotto orologi per i soldati Americani all’epoca.

Al giorno d’oggi anche la Timex produce modelli di questo genere.

Orologi militari Italiani

Nel settore degli orologi militari si deve distinguere tra quelli che hanno il logo perché le aziende produttrici hanno acquistato i diritti e quelli forniti in dotazione e assegnati all’esercito.

I principali marchi di questo genere di misuratempo in Italia sono M.E.C. Menphis Belle, Luminox, Hamilton e diversi altri come Iwc, Glycine, Nort Eagles, Traser e Smith & Wesson.

I modelli sono legati alle Frecce Tricolori nate il 1° marzo 1961 con sede all’aeroporto di udine, al battaglione San Marco, alla Brigata Folgore istituita nel 1963 a Pisa o ad altri svariati reggimenti.

Orologi militari Tedeschi

La Tauchmeister 1937 è un produttore tedesco che realizza orologi destinati agli utilizzi piu’ impegnativi anche in ambito militare.

Army Watch e Aeromatic sono altre due importanti aziende che producono modelli di questo genere.

Orologi militari Inglesi

Furono costruiti in serie limitate dei Rolex Submariner per la Marina Militare Inglese, attorno agli anni ’70. Su commessa ne realizzarono circa 1200 esemplari, la loro principale peculiarità è la grossa “T” in centro che indica che la luminescenza è assicurata grazie ad una sostanza a base di trizio.

Le lancette sono di forma particolare per attenersi alle regole di protocolli militari. I collezionisti che possiedono questi pezzi non li cedono facilmente.

Orologi militari Russi

Ci sono poche informazioni circa l’orologeria militare Russa. Il periodo di produzione piu’ fiorente va dall fine degli anni ‘60 ai primi anni ’90.

Molto famosi sono i Vostok, modello Komandirkie prodotti per conto del ministero della difesa Russo. Sono resistenti all’acqua, agli urti, alla polvere e hanno carica manuale.

Orologi militari Svizzeri

I Luminox sono i modelli di orologi militari Svizzeri. Il modello 0201 SL, per esempio, è dotato della esclusiva tecnologia di luminescenza ai vapori di trizio detta Trigalight, che consente di vedere il quadrante in qualsiasi condizione, anche in totale assenza di luce. La cassa è in fibra di carbonio come anche lo è la ghiera girevole. Resistenza all’acqua fino a dieci atmosfere quindi cento metri di profondità e cinturino in gomma. Il prezzo è di 250 Euro.