orologi-di-lussoPer riuscire a trovare e scegliere correttamente gli orologi di lusso si deve porre attenzione a diversi fattori, tra cui l’individuazione dei materiali con cui sono costruiti, i meccanismi interni e infine la marca.

Possiamo trovare svariati produttori di orologi di lusso e di diverse nazionalità, quindi sul mercato, effettuando le dovute ricerche, se ne possono scovare anche di usati o di occasione, un po di tutti i prezzi e a volte anche scontati.

Fare una lista di orologi di lusso è possibile, ma risulterebbe abbastanza lunga quindi ci concentreremo solo su alcuni aspetti del mercato descrivendo di questi articoli i pregi e i difetti, quali sono i migliori e per quale motivo, le differenze, le ragioni per cui costano a volte cosi’ tanto e dove si possono trovare.

Tra questi tipi di orologi da uomo possiamo trovare diversi modelli vintage, molti con meccanismo automatico o con il quadrante con numeri romani, altri che resistono all’ acqua, alcuni militari, ed infine se non badiamo a spese e abbiamo necessità particolari, possiamo comprendere in questa lista anche gli orologi per il fitness e i contapassi dati i prezzi dei piu’ costosi.

Orologi di lusso da uomo

Orologi-di-lusso-da-uomoRealizzati dalle aziende piu’ prestigiose e di successo, gli orologi di lusso da uomo fanno impazzire i collezionisti e non solo loro perchè spesso sono proposti in versioni caratteristiche e particolari e anche sanno coniugare un’estetica sofisticata con della tecnologia all’ avanguardia.

Questi oggetti si distinguono per uno stile ed una eleganza fuori dal comune, sono anche solitamente prodotti con materiali preziosi e fanno percepire ai loro possessori delle grandi emozioni che spesso valgono il denaro sborsato per acquistarli.

Quest’ultimo tema, quello delle emozioni, è proprio determinante quando parliamo di orologi di lusso da uomo, perchè ognuno di noi è alla ricerca delle sensazioni di piacere e cerca di sfuggire quelle di dolore.

Ad alcune persone, a cui già piacciono questi oggetti e possono permetterseli, il riuscire a possederne uno crea delle forti emozioni e quindi anche se si potrebbe pensare che non servano a nulla e che per sapere l’ora esatta basterebbe anche un comune orologio da uomo, ecco che ha un senso il “sacrifico” economico che si deve fare per comprarne uno di lusso.

Orologi di lusso i prezzi

orologi-di-lusso-i-prezziSe si vuole parlare dei prezzi degli orologi di lusso si deve tenere in considerazione i parametri personali di ognuno di noi, quello che intendo dire è che per qualcuno un prezzo superiore ai diecimila Euro è ragionevole e alla sua portata, mentre per altri ad esempio già sborsare duemila Euro o meno rappresenta una quantità di denaro eccessiva.

Per quanto riguarda i prezzi degli orologi di lusso possiamo dire che partono dal migliaio di Euro a salire, superando la soglia dei dieci o ventimila in alcuni casi.

Normalmente i prezzi rispecchiano i componenti, i materiali generalmente preziosi che vengono usati e i tipi e le caratteristiche del movimento.

Sicuramente un largo utilizzo di oro o diamanti è un fattore che determina un aumento del prezzo finale dell’orologio, ma al tempo stesso ne fornisce un’unicità e una raffinatezza  fuori dal comune.

Nei prossimi paragrafi parleremo piu’ diffusamente di quali siano i migliori marchi, i produttori e le tipologie di questi dispositivi di lusso.

Orologi Svizzeri di lusso

orologi-svizzeri-di-lussoTra i piu’ famosi assolutamente non possiamo non ricordare gli orologi Svizzeri di lusso, i quali molto probabilmente sono fra i più diffusi, conosciuti e numerosi.

Troviamo infatti moltissimi produttori di questa provenienza che hanno iniziato la loro attività a partire da ormai piu’ di cento anni fa, infatti a partire dal XIX secolo i primi artigiani Svizzeri hanno cominciato a creare orologi da polso da uomo di lusso cercando sempre di migliorare la tecnica, la meccanica ed elaborando sempre piu’ le loro creazioni facendole giungere ad un elevato livello di lusso.

Sono proprio gli Svizzeri che per diverso tempo hanno stabilito, in questo modo, lo standard per quanto riguarda gli orologi sia di lusso che non e hanno raggiunto la piu’ grande notorietà del mondo.

Questi restano il termine di paragone quando si tratta di confrontare i dispositivi costruiti dai vari produttori mondiali. Le marche sono quasi tutte molto rinomate e le principali sono: Breitling, Eberhard, IWC, Longines, Omega, Patek philippe, Roamer, Rolex, Tag-Heuer, Tissot, Vacheron Constantine e Zenith.

Oltre a queste vorrei ricordarne altre quali: Universal Geneve, Ulysse Nardin, Swiza, Raymon Weil, Rado, Oris, Movado, Jaeger Le Coultre, Glycine, Girad Perregaux, Ebel, Breguet e Baume Mercier.

Nel proseguo di questo articolo andremo ad affrontare nel dettaglio ognuna di queste marche di orologi di lusso.

Orologi Italiani di lusso

orologi-italiani-di-lussoEsistono ottimi produttori Italiani di orologi di lusso, non sono solo gli Elvetici ad avere questa esclusiva.

Sono forse meno conosciuti a livello mondiale ed anche a livello Italiano, ma possono vantare anch’essi degli ottimi prodotti di eccellenza.

La nostra nazione è indubbiamente molto più nota per la moda che per l’orologeria, ma nonostante ciò ci sono marchi italiani che svettano e sono apprezzati in tutto il mondo come ad esempio:

Panerai, un’ azienda nata nel 1860 a Firenze che ha costruito orologi subacquei per la Marina Militare Italiana per oltre cinquant’anni.

Questa società è stata comprata da Richemont vent’anni fa e attualmente produce degli esclusivi orologi subacquei.

Bulgari, azienda Italiana molto conosciuta e famosa, fondata a Roma nel 1884, non tratta esclusivamente orologi di lusso, ma anche altri prodotti come gioielli, accessori, cosmetici e profumi.

Fendi, marchio italiano di lusso partito come negozio di pelletteria nel 1925, mentre dal 1980 ha iniziato a presentare i primi modelli di orologi.

Breil, produttore dal 1906 di diversi articoli tra cui anche gioielli, occhiali, profumie pelletteria. Nel 1942 fu presentato il primo orologi con questo brand.

Emporio Armani e Dolce e Gabbana, noti nomi della moda Italiana hanno lanciato una loro linea di orologi rispettivamente nel 1997 e nel 2000.

Repliche orologi di lusso

Esiste un mercato, anche abbastanza florido,  di repliche di orologi di lusso e ciò si può facilmente comprendere dato il costo che hanno i dispositivi originali.

Una buona replica si può avere con un decimo del prezzo di listino dei pezzi originali e a prima vista, quelle fatte bene, non sono facilmente distinguibili dagli originali.

Per questo motivo un appassionato che non se lo può permettere potrebbe fare un pensierino sull’acquistare una copia. Talvolta gli orologi che si possono acquistare come repliche sono comunque lavori artigianali di qualità e hanno una notevole precisione.

Marche di orologi di lusso

Marche-di-orologi-di-lussoEcco un elenco delle principali marche di orologi di lusso, di tutti i produttori mondiali:

Boss, Bulova, Calvin klein, Gucci, Guess, Hamilton, Just Cavalli, Lorenz, Luminox, Mondaine, Oniss, Philip Watch, Police, Renata, Seiko, Stuhrling, Timex, Tissot, Rolex, Omega, Tag Heuer, Tauchmeister, Tommy Hilfinger, Wegner, Yves Camani, Rolex, Panerai, Cartier, Audemars Piquet, Vacheron Constantine, Longines, Zenith, Citizen ed altre

Orologi sportivi uomo di lusso

orologi-sportivi-da-uomo-di-lussoPer distinguere un orologio sportivo di lusso da uno “normale” dobbiamo osservare principalmente se è dotato di alcune funzioni e caratteristiche peculiari di questo tipo di dispositivi, oltre che andare a guardare quale è la marca e se offre una linea lussuosa dei suoi prodotti.

Stavamo dicendo che per essere considerati sportivi, gli orologi di lusso, dovrebbero offrire le funzioni di bussola, altimetro, lancette luminescenti, cronometro e timer, materiali resistenti agli urti e resistenza all’ acqua. Anche non tutte queste caratteristiche assieme, ma almeno alcune.

Tra i principali produttori di questi modelli di lusso possiamo trovare la Rolex, la Tag-Heuer e la Tissot.

I migliori orologi di lusso

Fare una classifica dei migliori orologi di lusso rimane una cosa personale a seconda dei gusti di ognuno di noi.

Detto questo secondo la mia opinione troviamo i Longines, i Citizen, i Rolex, gli Omega, i Tissot, i Tag Heuer e gli Zenith.

So già di aver tralasciato molti grandi marchi, ma a mio avviso si deve guardare anche l’estetica della cassa e le parti a vista oltre che il meccanismo interno.