Molto ricercati, sobri, eleganti, gli orologi da uomo vintage sono veramente molte volte dei pezzi pregiati che tantissime persone cercano di possedere e non lasciarsi scappare.

C’è ne sono svariati modelli, sia automatici che a carica manuale costruiti in anni diversi e da costruttori differenti. Alcuni possono essere subacquei ed altri militari, ma difficilmente sono dotati delle ultime tecnologie che contraddistinguono gli orologi per il fitness moderni o i contapassi.

Tantissimi orologi da polso da uomo vintage sono adatti a essere indossati ancora oggi, nella maggioranza dei casi il loro stile e le loro caratteristiche li fanno risultare ancora attuali, alcuni hanno come caratteristica il quadrante con numeri romani.

Casio
  • Orologio Unisex
  • Bracciale in acciao inox
Henry London
  • Unisex
  • Analogico al quarzo
  • In pelle
Oozoo
  • Orologio da uomo
  • Vintage
  • Cinturino in acciao
  • Maglia Milanese

Per poter essere considerati di questo tipo, questi oggetti, devono essere stati realizzati almeno vent’anni prima della data attuale.

Al giorno d’oggi, quindi, possiamo definire orologi da uomo vintage quelli realizzati nel secolo scorso ed in particolare prima degli anni Ottanta / Novanta.

Nella maggioranza dei casi il periodo storico a cui appartengono parte dai primi decenni del novecento fino appunto a quegli anni.orologi da uomo vintage

Nel secolo scorso ci sono stati profondi cambiamenti nella nostra cultura, nella tecnologia e nella società e in alcune occasioni questi hanno determinato varie espressioni nella realizzazione di orologi da uomo, che oggi chiamiamo vintage, e che sono provvisti di caratteristiche particolari.

Sono perfetti come idea regalo per le persone che, oltre a essere appassionate di oggetti antichi e di orologi, sono anche interessate ed emozionate dal periodo storico da cui questi manufatti provengono.

Questi individui possono apprezzare e comprendere ancora di più il valore del dono che ricevono e ottengono sicuramente una maggiore gratificazione dal possesso di questi articoli.

Tutte le marche di orologi da uomo hanno dei modelli vintage, se non altro perché le case costruttrici sono state fondate diverso tempo fa perciò i primi modelli sono datati.

Tanti sono pezzi unici o quasi, e quindi molto preziosi e costosi.

Per fortuna però non si trovano solo prodotti di questo livello, ma anche molti altri a prezzi decisamente abbordabili.

Come scegliere un orologio da uomo vintage

E’ un dato di fatto che questi oggetti hanno un fascino particolare e non passano di moda, infatti molti sono rari e tanto ricercati per le particolarità che li caratterizzano.

I materiali di fabbricazione giocano un ruolo essenziale nel determinare se un orologio vale oppure è solo appariscente, senza che in realtà sia di qualità.

Se si tratta di misuratempo da polso vintage dobbiamo prendere in considerazione l’uso che ne dobbiamo fare, ovvero se lo useremo tutti i  giorni o meno.

Il più affascinante è senza dubbio quello con il cronografo, specialmente se con la cassa di acciaio bianco e un cinturino di pelle.

Lo stato di conservazione decreta poi anche la maggiore bellezza dell’oggetto.

A prescindere dalla marca, questo tipo di orologio è un vero e proprio cult nel settore, perché dopo l’arrivo sul mercato dei modelli al quarzo, c’è stato un cambiamento di design talmente radicale che alcuni non hanno gradito.

In diverse occasioni, ad esempio in un incontro di lavoro o a una cerimonia, un cronografo può sicuramente valorizzare il proprio aspetto, ma anche un orologio da taschino riesce a far raggiungere questo risultato.

Un altro argomento da non sottovalutare è il rischio truffe, cioè il poter incorrere in falsi e repliche.

In alcuni modelli questa evenienza è davvero remota, ma per altri è invece esattamente l’opposto.

Il consiglio primario è di documentarsi il piu’ possibile, sia su internet che con libri tematici cartacei, facendo particolare attenzione alle immagini che mostrano come sono fatte le lancette, gli indici e le scritte presenti su quel particolare modello di orologio antico.

Si deve inoltre considerare che cosa si vuole acquistare, cioè se si vuole comprare un orologio vintage inteso solo come riproduzione di un modello, ma comunque nuovo, oppure se si sta proprio cercando un esemplare antico e originale.

Di sicuro è molto più facile non prendere fregature nel primo caso, ma si tratta di due situazioni completamente diverse.

Una volta che si è deciso che misuratempo acquistare, si può anche, nel caso in cui si cerchi un originale, fare una visita ad alcuni siti di aste specializzate o anche su ebay.

Talvolta però sui primi si riescono a trovare prezzi più bassi perchè i compratori sono solitamente collezionisti molto attenti e preparati e sanno quando un particolare fa abbassare anche di molto il prezzo dell’oggetto all’asta.

Spesso in questo modo riescono a fare dei buoni affari rivendendo a loro volta i pezzi che si sono accaparrati con arguzia e conseguendo dei notevoli guadagni.

Infine è sempre consigliabile controllare se è prevista una garanzia sull’autenticità, sulla precisione e sul funzionamento.

Anche se l’orologio in questione non è molto preciso può andar bene lo stesso, l’importante è che non deve perdere troppo ogni giorno.

Marche di orologi da uomo vintage

Gli orologi da uomo vintage possono, con alcuni modelli, risalire anche a prima del Novecento.

Molti collezionisti e appassionati infatti, ricercano pezzi davvero antichi come lo sono per esempio gli orologi da taschino.

I modelli degli anni ’70 e ’80 sono tra i piu’ desiderati e richiesti:

Orologi vintage Rolex

Questo marchio annovera la maggior parte dei sengatempo di questa categoria.

I Rolex antichi sono talvolta dei pezzi molto rari se non addirittura unici.

Raggiungono delle cifre elevatissime che in alcuni casi superano i centomila euro.

Investire in questi oggetti è un po come con le automobili Ferrari che con il passare del tempo possono alcuni modelli anche acquistare valore.

Qualche esempio è il Rolex Paul Newman, il Submariner e il Topolino.

Orologi vintage Casio

Gli orologi da uomo vintage Casio sono molti e spesso anche economici.

Sono per lo piu’ decisamente apprezzati da chi ama gli orologi digitali.

I quadranti sono piccoli e di forma rettangolare con display appunto digitale.

In alcuni modelli si trova un tastiera che permette di usare la funzione calcolatrice che è integrata nel dispositivo.

Orologi vintage Omega

Come per i Rolex anche gli Omega sono dei pezzi unici che nel tempo possono acquistare valore.

Ci sono infatti svariati modelli di questo costruttore che possono essere considerati vintage.

Tra i più famosi ci sono lo Speedmaster e il Seamatser.

Come prezzi si parla di alcune migliaia di euro che però sono ben spesi se si acquista il modello giusto, perchè si possiederà un oggetto che nel tempo difficilmente perderà valore.