orologi-contapassiLo dice già anche il nome stesso, gli orologi contapassi permettono di tenerne il conto e quindi ci aiutano a rimanere in forma tracciando con esattezza il nostro allenamento.

Ne abbiamo già parlato in precedenza nell’articolo sugli orologi per il fitness delle diverse funzioni di cui sono dotati questi oggetti, ed adesso andiamo ad affrontare piu’ nel dettaglio le caratteristiche e le marche piu’ importanti nel panorama del mercato attuale.

Questi orologi sia da uomo che da donna, non sono come quelli militari o subacquei, anche se solitamente una resistenza all’acqua la offrono, hanno movimento generalmente a batteria e non automatico, non sono vintage e in pochi casi di lusso.

E’ infatti un tipo di articolo che ha come funzione principale quella di contare i passi, ma è dotato di diverse altre a partire dal cardiofrequenzimetro, al calcolatore delle calorie bruciate, al rilevatore di altitudine, il GPS e alcune altre ancora.

Orologi contapassi e il loro funzionamento

Orologi-contapassi-SamsungAl giorno d’oggi quasi tutte le persone hanno sempre con se lo smartphone che è ormai da considerare come un vero e proprio computer con svariate funzionalità.

Allo stesso modo un orologio contapassi può essere paragonato ad un pc portatile molto piccolo e con caratteristiche specifiche per il monitoraggio delle funzioni del nostro corpo.

Questi dispositivi sono in grado di elaborare i dati che raccolgono attraverso dei sensori e mostrarli in maniera funzionale per l’utente.

La mole di questi dati è davvero notevole, al fine di calcolare correttamente tutto quello che riguarda la attività, sportiva, lavorativa o normale, si devono tracciare il numero di passi , i piani che si salgono o nel caso di percorsi a piedi camminando o andando di corsa, i dislivelli che si affrontano.

Tutto cio’ ha un effetto sul nostro stile di vita e ci rende piu’ o meno “sportivi”.

Questo viene indicato nei risultati che gli orologi contapassi possono illustrare dopo che hanno passato i dati nella piattaforma software che si trova o sul computer o online.

Il risultato di tutto questo è un apprezzabile miglioramento del nostro benessere e dello stile di vita ottenuti anche grazie a una conseguente migliore alimentazione data dalla consapevolezza di  quello che si sta raggiungendo.

Tramite i sensori posti su questi dispositivi si può, in maniera molto precisa, misurare i cambiamenti nel tempo e anche nell’immediato.

Il piu’ classico è l’accelerometro che misura i movimenti del contapassi da polso e distingue i passi effettivi dai movimenti delle braccia, subito dopo vi è il sensore per il battito cardiaco il quale assieme ad altri dati consente di calcolare quante calorie vengono effettivamente bruciate dal nostro corpo.

Questo ci permette di comprendere quanto dobbiamo mangiare e se siamo appassionati di cibo sano, anche cosa.

Orologi contapassi e conteggio delle calorie

orologi-contapassi-calorieL’elaborazione dei dati viene fatta in automatico e collegandosi vengono mostrate le calorie consumate durante la fase di allenamento, o quelle di tutta la giornata.

Si può poi anche memorizzare il consumo durante piu’ giorni , quindi calibrare perfettamente l’allenamento in preparazione di una gara.

Gli agonisti nelle gare di fondo o di resistenza tendono a fare un carico glicemico e calorico mangiando molti carboidrati alcuni giorni prima dell’evento.

Questo può tranquillamente essere monitorato e controllato.

Non solo durante la attività diurna si può tenere d’occhio questo parametro, ma anche durante il sonno questo consumo, che si ridurrà inevitabilmente di molto, si potrà osservare e conteggiare.

Potendo avere tutti questi dati accessibili ogni giorno ed addirittura in ogni momente ci si può accorgere se l’allenamento che si sta effettuando è utile al raggiungimento della forma fisica desiderata o se bisogna cambiare qualcosa.

Questo per quanto riguarda quelli che si vogliono preparare a delle prestazioni agonistiche, mentre per gli altri, cioè quelli che semplicemente intendono perdere peso o essere in forma,  che sono tanti, il tenere conto dei consumi di calorie sicuramente porta un vantaggio in questo senso.

Assieme ad un’alimentazione corretta e ad una regolare attività sportiva un orologio contapassi vi consentirà di migliorare di molto la vostra forma fisica in maniera molto efficace e semplice.

Orologi contapassi e cardiofrequenzimetro

Orologi-contapassi-cardiofrequenzimetroUna funzione molto diffusa negli orologi contapassi è il cardiofrequenzimetro.

Attraverso un sensore che si pone sul torace legandolo, possiamo avere sotto controllo in ogni istante il numero dei nostri battiti cardiaci al minuto.

Questa frequenza è molto importante saperla durante le sessioni di allenamento.

Gli agonisti addirittura possono osservare se sono nella soglia aerobica o anaerobica e questo comporta un piu’ specifico allenamento che migliora le loro prestazioni.Orologi-contapassi-Garmin

Gli amatori invece, conoscendo questo dato, hanno la possibilità di stare nel range di battiti che gli consente di bruciare grassi e non zuccheri e conseguentemente migliorare il loro aspetto fisico, che poi è quello che generalmente cercano un po tutti.

Le sessioni di allenamento, come minimo dovrebbero essere di 40 minuti perchè al di sotto di questa durata, il nostro organismo non inizia a migliorare la nostra forma fisica, la resistenza, la circolazione, il cuore e tutto il resto in generale.

Inoltre l’allenamento deve essere eseguito piu’ di una volta a settimana, l’ideale sarebbe un giorno si e uno no. In questo modo si potranno osservare dei miglioramenti ed in particolare il numero di battiti che i nostri orologi contapassi con cardiofrequenzimetro ci mostreranno aumenterà e noi riusciremo a sopportare una frequenza cardiaca sempre maggiore.

In questo modo le nostre prestazioni diverranno sempre piu’ elevate  il nostro fisico sarà più in forma e piu’ smagliante.

Le principali marche di orologi contapassi

Orologi-contapassi-FitbitTra i più famosi e rinomati produttori di orologi contapassi troviamo Garmin, Casio, Samsung e Fitbit.

Questi marchi sono molto conosciuti e hanno una vasta scelta di modelli che coprono le principali necessità degli utenti sia nel mercato dei professionisti sia tra gli amatori.

Per quanto riguarda i prezzi partiamo da cifre veramente alla portata di tutti perché possiamo trovare dei dispositivi anche sotto il prezzo di 20 Euro, andando poi a salire a seconda delle funzioni di cui sono dotati, fino a diverse centinaia di Euro.

Andiamo adesso ad analizzare nello specifico ognuno di questi cercando di far risaltare i loro punti di forza e al contrario i loro eventuali  punti deboli.

Orologi contapassi Garmin

Garmin dispone di una vasta scelta di orologi contapassi, dai modelli piu’ semplici agli smartwatch più evoluti e dotati di tutte le funzioni possibili.

Diversi modelli hanno anche  il GPS integrato che consente di tracciare il percorso di allenamento eseguito dall’utente.

Inoltre i modelli piu’ avanzati sono adattabili a molti sport quindi non solo per la corsa, ma anche per il ciclismo, il nuoto, il golf e in generale attività outdoor.

Per quanto riguarda i prezzi i prodotti entry level partono da meno di 50 Euro fino a superare i mille per i top di gamma.

Le migliori recensioni le hanno il Garmin Forrunner 920XT HRM, il Fenix 3 HR, il Foreruner 10 GPS da corsa e il Vivofit braccialetto wellness.

Orologi contapassi Casio 

La Casio è una tra le piu’ famose case produttrici di orologi, ma per quanto riguarda  i modelli contapassi o fitness smartwatch ne annovera solo pochi.

I principali modelli sono il Casio SGW 200 orologio contapassi, il Pro-Trek che è dotato di bussola, altimetro, termometro oltre alle “normali” funzioni di calendario, conto alla rovescia, data e sveglia.

Orologi contapassi Samsung 

La marca non ha bisogno di presentazioni e dispone di numerose scelte nell’ambito degli orologi contapassi e per il fitness.

Il primo che ti presento è il Samsung gear Fit2 Smartwatch, segue il Samsung SM-R365NZRAXEF, entrambi con schermi amoled curvi.

Inoltre ti vorrei mostrare il modello SM-R3600 Dandbt Fitness watch con GPS connessione tranite bluetooth e display amoled.

Orologi contapassi Fitbit

La Fitbit con i suoi dispositivi permette di tenere sotto controllo anche il sonno e le calorie oltre che il conteggio dei passi e la distanza percorsa.

I modelli che offorno queste caratteristiche sono per primo il Fitbit Flex braccialetto con monitoraggio del sonno e dell’attività fisica.

Il Fitbit Alta, con resistenza all’acqua a prova di pioggia, controllo della durata e della qualità del sonno e sveglia con vibrazione silenziosa. Tiene inoltre traccia dei passi e della distanza percorsa e del tempo di attività.